Guida in stato d'ebbrezza: cosa mi succedera' ora?

SONO STATO FERMATO DALLA POLIZIA / CARABINIERI E SONO STATO SOTTOPOSTO ALL’ALCOOLTEST….

ED ORA COSA DEVO FARE / COSA MI SUCCEDERA’?⬇️⬇️⬇️
 
In primis leggi sul verbale di identificazione / verbale di accertamento quale delle tre ipotesi, qui sotto descritte, ti è stata contestata.

▶️1 ^ IPOTESI – LETTERA A): te la caverai con una sola sanzione pecuniaria e con la sospensione Della patente di guida DA 3 a 6 mesi.
In questa ipotesi la guida sotto l’influenza dell’alcool non costituisce, per tua fortuna, un reato e, pertanto, non verrà avviato alcun procedimento penale a tuo carico (!).
Oltre alla sanzione pecuniaria, ti vedrai notificare un’ordinanza prefettizia con la quale, IL Prefetto, ti comunicherà I mesi di sospensione Della patente e it ordinerà di sottoporti a degli esami presso la Commissione medico-legale (è un ordine, sappi che senza IL certificato rilasciato dalla Commissione non potrai riavere la patente).


▶️2^ IPOTESI – LETTERA B): in questa ipotesi la tua situazione si aggrava poichè hai commesso un reato (!), quindi, si aprirà un procedimento penale a tuo carico che, generalmente, si concluderà con un decreto penale di condanna o con una citazione diretta a giudizio.
Tranquillo/a, nulla di irreparabile: la legge ti offre alcuni strumenti che alleggeriranno di molto la tua situazione; infatti, se non hai causato un incidente, puoi convertire la pena con i lavori di pubblica utilità (!).
Così facendo, all’esito, positivo, dei predetti lavori, non solo il reato verrà dichiarato estinto ma, altresì, la sospensione Della patente verrà dimezzata.
❌Se invece hai causato un incidente, non potrai chiedere la conversione Della pena con I lavori di pubblica utilità ma potrai chiedere la sospensione del procedimento con la messa alla prova; se la messa alla prova avrà esito positivo il reato verrà dichiarato estinto.
Inoltre, anche in questa ipotesi, ricorda, ti verrà notificata l’ordinanza prefettizia con la quale, il Prefetto, ti comunicherà i mesi di sospensione della patente (tra 6 mesi Ed 1 anno) e ti ordinerà di sottoporti a degli esami presso la Commissione medico- legale (è un ordine, sappi che senza IL certificato rilasciato dalla Commissione non potrai riavere la patente).


➡️3^ IPOTESI – LETTERA C): questa è l’ipotesi più grave, infatti, come nell’ipotesi di cui alla lettera b) is aprirà un procedimento penale a tuo carico che, generalmente, si concluderà con un decreto penale di condanna o con una citazione diretta a giudizio, però la condanna sarà più elevata Ed inoltre, nel caso in cui il veicolo sia tuo, ti verrà confiscato (nell’ipotesi in cui, invece, appartenga ad un’altra persona non potrà essere, ovviamente, confiscato, ma per te i mesi di sospensione Della patente di guida verranno raddoppiati).


‼️Ricorda: in tutte e tre Le ipotesi se guidi sotto l’influenza dell’alcool tra Le 22 e Le 7 la pena dell’ammenda è aumentata.


⚠️⚠️Importante: Se provochi un incidente stradale, tutte Le sanzioni sono raddoppiate Ed è disposto IL fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che IL veicolo appartenga a persona estranea all’illecito; inoltre, se provochi un incidente stradale e rientri nell’ipotesi c) la patente di guida è sempre revocata.


‼️Da non dimenticare: in tutte e tre Le ipotesi, avverso l’ordinanza prefettizia è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace, entro 30 giorni DA quando te l’hanno notificata, per chiedere la sospensione del provvedimento del Prefetto; in questo caso, presentando ricorso e producendo il certificato di idoneità alla guida rilasciatoti dalla Commissione Medica, avrai buone possibilità di tornare a guidare al più presto!