"Consigli di cui puoi fidarti ogni volta"
L'Avv. Matteo Mattioli, titolare e fondatore dello Studio, è in grado di offrire assistenza legale qualificata in ambito penale, ed in particolare:
Lo studio ti offre la possibilità di valutare, mediante preanalisi non impegnativa, se ci sono i presupposti per accedere alla procedura di sovraindebitamento prevista dalla Legge 3/212, grazie alla quale chiunque, purché non soggetto o assoggettabile a procedure concorsuali di altro tipo (es. fallimento, concordato preventivo ecc…), può liberarsi dei propri debiti definitivamente, senza dover più temere di subire azioni esecutive da parte dei creditori.
A questa procedura possono accedere:
1) coloro che hanno contratto debiti per scopi estranei alla propria attività d’impresa (consumatori). Questa tipologia di soggetti potrà proporre il cosiddetto “piano del consumatore” che non richiede alcun voto o assenso da parte di alcun creditore che che quindi lo subisce;
2) coloro che hanno contratto i debiti per la propria attività di imprenditoriale o professionale. Questa tipologia di soggetti potrà proporre un “accordo con i creditori” presentando apposita proposta liquidatoria che richiede invece il voto favorevole del 60% dei creditori chirografari. Questa procedura è particolarmente consigliabile per i garanti di società di capitali, eventualmente anche dichiarate fallite o assoggettabili ad altra procedura concorsuale, e di società di persone non fallibili, che vogliono esdebitarsi per evitare che i loro patrimoni personali vengano aggrediti dai creditori;
Altra procedura possibile è la “liquidazione del patrimonio”, ossia la messa in vendita dell’intero patrimonio mobiliare e immobiliare del debitore, sotto la supervisione di un liquidatore giudiziale.
Tutte le procedure prevedono la possibilità di un abbattimento, in diversa misura, dei crediti privilegiati e di quelli chirografari rispetto al loro valore originario sulla base del reddito effettivo disponibile del debitore, e possono avere durata differente a seconda dell’orientamento tribunale competente.
Lo Studio Legale Mattioli da anni si dedica alla difesa dei diritti dei Consumatori nei rapporti contrattuali con il professionista per garantire il diritto alla qualità, correttezza, trasparenza, equità e buona fede, espressamente previsti dal Codice del Consumo.
Nell’ambito della tutela del consumatore ci dedichiamo in modo specifico a