Matrimoni 2021: via libera dal 15 giugno

Via libera ai matrimoni, ma solo con il green pass. 

Dal 15 giugno torneranno le feste di matrimonio, ma per partecipare all’evento servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

 Le novità che emergono dalla cabina di regia sulle nuove misure che si è appena conclusa, sono rassicuranti per le coppie in attesa di sposarsi, ma anche per tutto il settore duramente colpito dalla crisi economica causata dal Covid. A partire dal 15 giugno sarà di nuovo possibile festeggiare i matrimoni e tenere le feste dopo le cerimonie religiose o civili, sia in luoghi all'aperto che in luoghi al chiuso. Per avere un quadro definito della situazione bisognerà attendere il decreto legge che il governo Draghi si appresta a varare in Consiglio dei ministri, ma in generale sarà il Comitato tecnico scientifico a decidere i parametri di sicurezza.

Il protocollo già recepito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome parte dal rispetto delle misure di carattere generale adottate per lo svolgimento dei riti (religiosi e civili), aggiungendo indicazioni integrative che costituiscono indirizzi specifici per i banchetti nell’ambito delle cerimonie come i matrimoni, appunto, o eventi analoghi come prime comunioni e cresime. Integrazioni integrative che vanno dal no self service, alla distanza raddoppiata tra i tavoli ( di almeno 2 metri — 0,5+0,5+1m — considerando il passaggio degli addetti al servizio di somministrazione), alle mascherine per tutti fino all’introduzione del Covid manager.