MATTEO MATTIOLI AVVOCATO PENALISTA

Tutti i diritti riservati 

Iscritto al num. 1157 dell'Ordine degli Avvocati del Foro di Pesaro

P.IVA 02634000414 - cod univoco fatturazione M5UXCR1

informativa sui cookie informativa legale

Autovettura difettosa: quando si ha diritto alla risoluzione contrattuale?

2022-02-16 20:17

Array() no author 81890

Autovettura difettosa: quando si ha diritto alla risoluzione contrattuale?

Scaduto il termine per la sostituzione o riparazione senza che il venditore vi abbia provveduto, il consumatore può chiedere la riduzione del prezzo o la risol

Il Codice del Consumo prevede rimedi primari (riparazione o sostituzione) e secondari (riduzione del prezzo o risoluzione). Il consumatore deve optare prioritariamente per il ripristino del bene ma, anche nel caso in cui questo sia possibile e non eccessivamente oneroso, ma il venditore non vi provveda entro un congruo termine, egli può agire per la riduzione del prezzo o per la risoluzione del contratto, pur in presenza di un difetto di lieve entità. Infine, la riparazione e la sostituzione di un bene non conforme devono essere effettuate senza spese a carico del consumatore, entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti.


Questo è quanto ha deciso la Corte di Cassazione con l’ordinanza 7 febbraio 2022, n. 3695



RICERCA NEL BLOG

Cerca i post